Colazione salata: il nuovo trend che sta conquistando gli hotel

Il piacere di una colazione rilassante e sfiziosa sta diventando una consuetudine sempre più diffusa, soprattutto durante le vacanze. La colazione si è infatti trasformata in un vero e proprio pilastro dell’ospitalità, offrendo un viaggio culinario che spazia tra dolcezze irresistibili e sapori salati, diventando un elemento imprescindibile per arricchire l’esperienza di ogni cliente.

Uno studio effettuato su di un albergo di Rimini e pubblicato su Italia a Tavola, ha dimostrato che il servizio “colazione” riscuoteva molto più successo rispetto al servizio “pranzo” arrivando infatti ad allungare il tempo di apertura della cucina fino ad oltre le 12.30, annullando di fatto il pasto successivo. Offrendo oltre alle classiche colazioni dolci, anche delle alternative salate, si è arrivati ad un equilibrio ideale per i più ed i meno mattinieri; riuscendo a convogliare anche clienti alla ricerca di cibi non reperibili nei classici bar.

I benefici della colazione salata

Secondo i dati ricavati da uno studio dell’Osservatorio Doxa/Aidepi, una persona su cinque preferisce una colazione salata ad una variante dolce, ma quali sono i suoi benefici? La colazione salata sembra avere un maggiore potere saziante, aiuta a mantenere sotto controllo la glicemia e ad evitare “attacchi di fame” durante la giornata. A confermare i risultati benefici sulla salute e sulla linea è l’Università del Missouri, secondo gli studi americani, infatti, un pasto proteico al mattino aiuterebbe a prevenire malattie come il diabete, oltre a ridurre l’appetito durante la giornata.

Una colazione salata e sana dovrebbe infatti fornire tutti i nutrienti necessari dopo il lungo digiuno notturno facendo sempre attenzione alle quantità ed alla qualità. Esaminandone gli effetti sulla sazietà si evince che colazioni ricche di proteine (20/30g ricavati dalle uova e dal pane) determinano un consumo calorico minore durante il pranzo ed evitano rialzi glicemici successivi, è quindi vivamente consigliata a persone con elevato livello di glicemia a digiuno.

La colazione di oggi, dunque, non è più quella di qualche anno fa, anzi, al contrario, i consumatori sono molto più attenti a ciò che acquistano e mettono sulla tavola delle proprie famiglie. Lo si può notare dal fatto che sempre più bar, ristoranti e supermercati offrono varianti “light” o integrali dei propri prodotti, prediligendo prodotti biologici.

Il pasto più importante della giornata

In conclusione, ad oggi, la colazione sta prendendo ancor più piede come “Il Pasto” della giornata, spingendo alberghi in ogni parte del mondo a variare le proprie offerte e a ricercare prodotti biologici e selezionati per la propria clientela, comprese varianti senza glutine, senza lattosio, e per vegetariani e vegani.

Noi di Biobontà teniamo particolarmente ad un’alimentazione sana, sfiziosa ed accessibile anche a persone intolleranti o allergiche. Se vuoi saperne di più riguardo i nostri prodotti, visita il nostro sito ed entra a far parte del nostro ecosistema biologico e sostenibile.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Iscriviti alla Newsletter e ricevi gratuitamente il nostro catalogo.

Per contattarci

TUTTOVO srl
Via Stura 24 – 10098 Rivoli (TO) – Italy
Tel +39 0119575805 | +39 0114440801
E-mail info@biobonta.com

Cookies & Privacy Policy

2024 | Biobontà