La salsa cocktail 2.0
La nostra Salsa Andalusa, la salsa che glorifica il peperone!
La ricetta originale proviene dal Belgio, noi l’abbiamo studiata e rielaborata in chiave Biobontà!
Nasce da un desiderio di nobilitare la classica salsa cocktail (o salsa rosa) e di elevarla alla sua forma definitiva, la Cocktail 2.0.
L’incipit della salsa Andalusa sta nella marinatura, il Peperone in fiocchi 100% biologico viene infatti marinato nell’aceto (usato poi per la ricetta) per 24 ore, è grazie a questa marinatura che la salsa acquisisce il suo sapore caratteristico, incomparabile rispetto alla tradizionale Salsa Rosa.
Il procedimento e l’ordine degli ingredienti sono studiati appositamente per rendere il prodotto finale estremamente cremoso, l’olio EVO a freddo, versato a filo per emulsionare il composto è il tocco di classe definitivo per ottenere la consistenza tipica della salsa.
Il protagonista di tutto, il peperone, fa il suo ingresso per ultimo, da vero Main Character, si presenta solo a lavoro finito per far capire a tutti che il vero lavoro ancora non è finito. Lo ribadisce a colpi di vivacità andando a creare il sapore di novità che rende la nostra Salsa Andalusa unica e inimitabile.
Gli abbinamenti ideali per questa salsa sono senza alcun dubbio i fritti, valorizzati dalla sua nota dolce; le uova sode, inoltre, aventi un gusto più blando, fanno risaltare gli aromi sofisticati dell’Andalusa. Immaginatevi una bella tartina: pane croccante appena sfornato, un uovo sodo tagliato a fette, qualche oliva denocciolata ed una cascata di capperi condita con dei fiocchi di Salsa Andalusa…che fai? Te ne privi?
E perché non un buon vino? Un pasto senza vino è come un giorno senza sole, dopotutto!
Un buon rosato di Navarra, fresco e fruttato, è perfetto per abbinarsi ad una salsa ricca come la Salsa Andalusa.
Se invece si protende per il rosso ci vuole qualcosa di leggero ed altrettanto fruttato, magari con una leggera nota acidula, un ottimo Pinot Nero è la soluzione ideale soprattutto se la salsa è accompagnata da qualche tapas croccante.
Se ancora non siete convinti è perché non l’avete provata 😉 parola di Biobontà!