Il segreto del nostro nuovo ketchup? L’eritritolo!

E se ti dicessimo che esiste un ketchup, buono e gustoso come un ketchup classico, ma con un terzo delle calorie? Sembra uno scherzo, vero? La verità è che esiste eccome ed è il nostro Ketchup senza zucchero. Il suo segreto? L’eritritolo!

Che cos’è l’eritritolo?

Durante il primo lockdown, molti italiani hanno iniziato a passare più tempo in cucina. Se da un lato ciò ha portato alla scomparsa del lievito dagli scaffali, dall’altra, ha instillato in molti la voglia di sperimentare e provare nuovi ingredienti come l’eritritolo.


Dietro questo dolcificante, diventato ora un vero e proprio trend, si cela una sostanza ricavata dal mais attraverso un processo di fermentazione simile a quello della maturazione della frutta. Il risultato è un polialcol con lo stesso sapore dello zucchero, ma con un apporto calorico quasi nullo.

Perché l’eritritolo: zuccheri a confronto

Il valore energetico dell’eritritolo, infatti, non raggiunge nemmeno le 0,2 kcal per grammo. Se confrontiamo questo valore con quelli dello zucchero e degli altri polialcoli otteniamo i seguenti risultati.

Valori energetici: zucchero e polialcoli a confronto.

Come possiamo vedere dal grafico, ai due estremi della nostra analisi si trovano l’eritritolo e il saccarosio, ovvero il comune zucchero da tavola. Con un valore energetico pari a quasi 4 kcal per grammo, lo zucchero si posiziona al primo posto di questo “dolce” confronto.

Perché abbiamo tolto lo zucchero dal ketchup

Lo sapevi che tutti i ketchup presenti sul mercato contengono fino al 35% di zucchero? Ciò significa che in media 100 g di prodotto possono contenere fino a 10 zollette di zucchero!

Ma perché abbiamo scelto di togliere lo zucchero dal ketchup? Non si tratta di un fattore puramente calorico. Come ben noto, lo zucchero è uno dei principali nemici da combattere per la nostra salute già dai primi anni di vita.
Osserviamo ad esempio i dati relativi al tasso di sovrappeso e obesità tra i bambini: secondo fonti OMS, nel 2016 il numero di bambini e adolescenti di età compresa tra i 5 e i 19 anni in una condizione di obesità o sovrappeso nel mondo superava quota 340 milioni. Un dato allarmante, soprattutto se consideriamo che nel 2019 i bambini obesi o in sovrappeso al di sotto dei 5 anni erano 38,3 milioni.
I dati italiani non sono tanto migliori. Secondo quanto riportato da Okkio alla SALUTE, il sistema di sorveglianza sul sovrappeso e l’obesità e i fattori di rischio correlati nei bambini tra i 6 e i 10 anni, quasi il 30% dei bambini era in sovrappeso o obeso nel 2019.

Sovrappeso e obesità tra i bambini – Dati OMS e Okkio alla Salute

Dato che l’obesità è uno dei più grandi fattori di rischio per l’insorgenza del diabete di tipo 2, questi dati sono molto importanti. In generale, questi i numeri relativi all’incidenza del diabete di tipo 1 e 2 sulla popolazione mondiale e italiana, rispettivamente nel 2014 e nel 2016:

Diabete nel mondo e in Italia: dati.

Quindi, ecco perché abbiamo scelto di utilizzare l’eritritolo al posto dello zucchero! Perché l’eritritolo presenta molti benefici per la salute:

  • Ha un indice glicemico e insulinico pari a zero

Dopo la sua assunzione non si riscontra l’aumento dei livelli di glucosio e insulina nel sangue, rendendolo particolarmente adatto a chi soffre di diabete;

  • Ha un profilo metabolico unico

Viene infatti assorbito velocemente e, a differenza degli altri polialcoli, non causa disturbi gastro-intestinali;

  • Ha un’azione antiossidante

Contrasta gli effetti dell’iperglicemia grazie alle sua attività antiradicalica e alle sue proprietà protettive per le membrane cellulari;

  • È tooth-friendly

L’eritritolo è infatti resistente ai batteri presenti nel cavo orale, annullando così il rischio di carie. Questi sono i segreti del nostro nuovo ketchup senza zucchero: un ketchup salutare, certificato biologico, senza glutine, ma soprattutto buono! Noi non vediamo l’ora di provarlo e tu?

Ti abbiamo incuriosito? Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le nostre ultime novità!

[sibwp_form id=3]

Maionesi
Salse speciali
Ketchup

Credits: Design&Code