Perché Luca Della Robbia? Perché parlarne 500 anni dopo?

Era il 1989, e la Tuttovo iniziava a produrre salse biologiche senza glutine. Cercavo da parecchi giorni il nome adatto alla linea di salse salse appena nate. Un giorno tornando da un incontro con Mauro Beverari, buyer di Ecor-Natura Sì, mi fermai all’Autogrill di Villanova d’Asti per prendere un caffè.

Casualmente, sempre che il caso esista, al banco a sorseggiare un caffè c’era il grande Carlin Petrini, il fondatore e creatore di Slow Food.

Lo conoscevo da anni e lo salutai con piacere. Gli parlai del mio nuovo progetto che mi stava molto a cuore: le salse biologiche e senza glutine. Petrini mi lasciò parlare un bel po’, poi mi disse col cuore “Va bene, queste salse falle pure biologiche, falle certificate, falle senza glutine, ma … devono essere soprattutto buone”!

Fui subito colpito dalla sua affermazione. Quindi venne spontaneo a me e alla mia compagna coniugare il “naturale” con il “buono”, cioè con il “piacere”.

Ecco come è nato il brand “natura è piacere”. Alle spalle una idea forse un po’ ingenua, legata al mondo ideale dell’illuminista Jean-Jacques Rousseau, del mito del buon selvaggio e della natura buona contrapposta alla civiltà dell’uomo, causa di tutti i mali.

Volevo un’immagine evocativa che esprimesse questi aspetti. Come ottenere ciò?

Sempre alla mia compagna Annamaria, docente di storia e letteratura e ottima conoscitrice dell’arte, venne in mente di partire dalle splendide ceramiche dei Della Robbia, in particolare del rappresentante più importante della famiglia di artisti, Luca, il grande ceramista rinascimentale italiano.

Contattai Angela Valle, una brava pittrice della Valle di Susa perché realizzasse pittoricamente la nostra idea.

E proprio ispirandosi alle deliziose cornici delle maioliche di Luca Della Robbia, la pittrice Angela Valle realizzò questo piccolo capolavoro. Ecco il risultato!

Una cornice di verdure ed ortaggi che contorna splendidamente le scritte interne e supporta in modo forte il brand “natura è piacere”. Inoltre suggerisce con evidenza uno dei più gustosi abbinamenti delle salse. Una immagine che ha conquistato tutti e che nel tempo continua a ricevere consensi e apprezzamenti.

Da qualche tempo abbiamo deciso di modificare il brand “natura è piacere” in Biobontà. Come si è arrivati a questa scelta? Questa è un’altra storia, e ve la racconterò un’altra volta!

Maionesi
Salse speciali
Ketchup

Credits: Design&Code