E se ti dicessimo che esiste un ketchup, buono e gustoso come un Ketchup classico, ma con un terzo delle calorie? Sembra uno scherzo, vero? La verità è che esiste eccome ed è il nostro Ketchup senza zucchero. Il suo segreto? L’eritritolo!
Che cos’è l’eritritolo
Durante il primo lockdown, molti italiani hanno iniziato a passare più tempo in cucina. Se da un lato ciò ha portato alla scomparsa del lievito dagli scaffali, dall’altra, ha instillato in molti la voglia di sperimentare e provare nuovi ingredienti come l’eritritolo.
Dietro questo dolcificante, diventato ora un vero e proprio trend, si cela una sostanza ricavata dal mais attraverso un processo di fermentazione simile a quello della maturazione della frutta. Il risultato è un polialcol con lo stesso sapore dello zucchero, ma con un apporto calorico quasi nullo.
Perché l’eritritolo: zuccheri a confronto
Il valore energetico dell’eritritolo, infatti, non raggiunge nemmeno le 0,2 kcal per grammo. Se confrontiamo questo valore con quelli dello zucchero e degli altri polialcoli otteniamo i seguenti risultati.
Come possiamo vedere dal grafico, ai due estremi della nostra analisi si trovano l’eritritolo e il saccarosio, ovvero il comune zucchero da tavola. Con un valore energetico pari a quasi 4 kcal per grammo, lo zucchero si posiziona al primo posto di questo “dolce” confronto.
Perché abbiamo tolto lo zucchero dal ketchup
Lo sapevi che tutti i ketchup presenti sul mercato contengono fino al 35% di zucchero? Ciò significa che in media 100 g di prodotto possono contenere fino a 10 zollette di zucchero!
Ma perché abbiamo scelto di togliere lo zucchero dal ketchup? Non si tratta di un fattore puramente calorico. Come ben noto, lo zucchero è uno dei principali nemici da combattere per la nostra salute già dai primi anni di vita.
Osserviamo ad esempio i dati relativi al tasso di sovrappeso e obesità tra i bambini: secondo fonti OMS, nel 2016 il numero di bambini e adolescenti di età compresa tra i 5 e i 19 anni in una condizione di obesità o sovrappeso nel mondo superava quota 340 milioni. Un dato allarmante, soprattutto se consideriamo che nel 2019 i bambini obesi o in sovrappeso al di sotto dei 5 anni erano 38,3 milioni.
I dati italiani non sono tanto migliori. Secondo quanto riportato da Okkio alla SALUTE, il sistema di sorveglianza sul sovrappeso e l’obesità e i fattori di rischio correlati nei bambini tra i 6 e i 10 anni, quasi il 30% dei bambini era in sovrappeso o obeso nel 2019.
Dato che l’obesità è uno dei più grandi fattori di rischio per l’insorgenza del diabete di tipo 2, questi dati sono molto importanti. In generale, questi i numeri relativi all’incidenza del diabete di tipo 1 e 2 sulla popolazione mondiale e italiana, rispettivamente nel 2014 e nel 2016:
Quindi, ecco perché abbiamo scelto di utilizzare l’eritritolo al posto dello zucchero! Perché l’eritritolo presenta molti benefici per la salute:
- Ha un indice glicemico e insulinico pari a zero
- Dopo la sua assunzione non si riscontra l’aumento dei livelli di glucosio e insulina nel sangue, rendendolo particolarmente adatto a chi soffre di diabete
- Ha un profilo metabolico unico, viene infatti assorbito velocemente e, a differenza degli altri polialcoli, non causa disturbi gastro-intestinali
- Ha un’azione antiossidante
- Contrasta gli effetti dell’iperglicemia grazie alle sua attività antiradicalica e alle sue proprietà protettive per le membrane cellulari
- È tooth-friendly: l’eritritolo è infatti resistente ai batteri presenti nel cavo orale, annullando così il rischio di carie
Questi sono i segreti del nostro nuovo Ketchup senza zucchero: un ketchup salutare, certificato biologico, senza glutine, ma soprattutto buono! Noi non vediamo l’ora di provarlo e tu?